Come trasportare in sicurezza gli animali in auto - image  on https://motori.net
You are here

Come trasportare in sicurezza gli animali in auto

animali in auto

Contents

Trasportare i propri amici a quattro zampe in auto non va fatto soltanto mettendo in sicurezza loro, ma anche mettendo in sicurezza noi stessi a norma di legge.

La legge non ammette ignoranza. Trasportare gli animali in auto è una pratica comune ma non tutti sanno che esiste una precisa legge che regolamente il tutto e soprattutto che va rispettata onde evitare pesanti sanzioni. Sono due gli articoli del codice della strada che ci interessano per mettere in sicurezza gli animali in auto:

1)  Articolo 169: Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore

Comma 6: “Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell’art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.”

2) Articolo 170: Trasporto di persone o oggetti sui veicoli a motore a due ruote:

Comma 5: “Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all’asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore.”

animali in auto

Da questi articoli possiamo trarre queste indicazioni:

In caso di animale non è obbligatorio l’uso di trasportini, reti o vani appositi, a patto che non costituisca impedimento o pericolo per il guidatore. Cosa significa? Che il cane non può stazionare nei sedili anteriori o in braccio a chi guida, ma deve trovarsi sui sedili posteriori e in condizioni di non potersi spostarsi liberamente in direzione del guidatore. In pratica deve essere trattenuto da una seconda persona o da un apposito mezzo di contenzione (vedi dopo).

In caso di due o più animali è obbligatorio l’uso di trasportini, gabbie o appositi vani  (sedile posteriore o bagagliaio se in diretta comunicazione con l’abitacolo) divisi dal guidatore mediante reti o idonei mezzi alternativi. È possibile trasportare animali su di un veicolo a due ruote purchè chiusi in gabbie o contenitori che non devono sporgere più di 50 cm di lato o posteriormente e che non siano di intralcio o limitino la visuale del guidatore. In caso di mancato rispetto di queste norme le sanzioni sono per l’articolo 169 un’ammenda da  68,25 a 275,1 € e un punto della patente, per il 170 un’ammenda da 32,8 a 131,2 € e un punto della patente.

Ecco allora che vi consigliamo tre modi per trasportare i vostri animali in auto in tutta sicurezza e nel rispetto delle leggi vigenti.

animali in auto

1) Il Kennel rigido (detto anche trasportino)

È sicuramente un mezzo efficace per trasportare un cane in macchina, ma come per ogni cosa, anche l’utilizzo corretto del kennel deve avvenire a piccoli passi!  Il cane deve abituarsi gradualmente a stare chiuso in una struttura del genere, altrimenti otterremmo esattamente il risultato opposto.
Un corretto avvicinamento porta sicurezza nel cane, che riconosce il kennel come un luogo di “protezione” dove potersi tranquillamente rilassare.
Il kennel, se ben fissato in macchina e della giusta misura, può sicuramente aiutare in caso di incidente o di una brusca frenata ad evitare che il cane si faccia male o che diventi un pericolo per voi. Ricordiamoci sempre, però, che ogni cane è diverso dall’altro e ciò che può andar bene per uno potrebbe non andar bene per un altro!

2) La cintura di sicurezza per cani

L’imbragatura si attacca alla cintura di sicurezza a tre punti già installata sulla macchina e costituisce un grosso passo avanti sul fronte della sicurezza.
Occorre infatti tenere presente – dicono i tecnici BMW, i primi che hanno realizzato e testato queste cinture – che perfino un cane di piccola taglia, se slegato, può trasformarsi, anche a bassa velocità, in un potenziale pericolo in caso di collisione. In tali situazioni, non solo il cane può riportare ferite gravi o addirittura letali, ma addirittura provocare gravi ferite ai passeggeri. Con l’imbracatura di sicurezza questo pericolo viene eliminato“.
Il sistema è ben studiato perché per far scendere il cane è possibile slegarlo con un unico movimento e agganciare un normale guinzaglio all’anello metallico dell’imbracatura. La BMW realizza le cinture in tre diverse taglie, per offrire un’adeguata protezione a cani di peso compreso tra 7 e 40 chilogrammi.  Anche per questa soluzione, come per il kennel, il cane avrà bisogno di un periodo di “prova”, durante il quale un bravo padrone insegnerà al proprio quadrupede, sempre a piccoli passi, ad abituarsi a questa nuova imbragatura.

animali in auto

3) Il bagagliaio con rete divisoria rigida

È sicuramente uno dei modi più usati, ma non per questo quello più sicuro. Viaggiare in questo modo è a norma di legge e quindi nessuna multa o rischio se si viene fermati. Solitamente è anche il luogo della macchina che il cane predilige ed il più facile per abituarlo a stare in auto poiché ha un suo spazio ben distinto, magari anche con una coperta o un cuscino e un giochino.

Speriamo che i nostri consigli vi siano utili e che vi aiutino a evitare spiacevoli inconvenienti con le forze dell’ordine.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.